Anzitutto una delegazione di aziende del Collio Sloveno (Brda), è intervenuta a Scorzè,presso la Trattoria al Tempo Perso, per far degustare le proprie eccellenze ad un pubblico qualificato di operatori della filiera del gusto e di giornalisti della stampa specializzata. I vini e i distillati dell'azienda agricola Carga, il prosciutto i vini e i formaggi proposti dall'Agriturismo Belica, i vini dell'azienda agricola Scurek,i liquori di ciliegia i cioccolatini e i succhi di frutta naturali di Aleksij Mavric, sono stati i protagonisti della degustazione.
Il secondo e terzo appuntamento ha portato la Carovana dei Giornalisti e dei Comunicatori ad incontrare Portorose.
Nella splendida cornice delle Saline di Sicciole,Darko, nume tutelare dell'agriturismo Casa del Sal, ha voluto offrire
ai viandanti del gusto uno scampolo del proprio talento cucinario,proponendo un menù rigorosamente interpretato con le eccellenze locali.L'olio straordinario di Vanja Dujc (recentemente premiato all'Expo di Shangai) ; il Branzino di Pirano Fonda ; i vini dell'azienda agricola Saint Thomas hanno saputo trasmettere, con semplicità ed efficacia, le caratteristiche della terra istriana.
I racconti di Irene Fonda, di Vanja Dujc e di Darko Marsic si sono così uniti alla presentazione del direttore dell'Ente per il Turismo di Portorose,Jadran Furlanic.
Il terzo appuntamento ha preso spunto dal nuovo volo aereo che collega l'aeroporto di Portorose a Roma-Fiumicino.
Il Consorzio Terre Ciociare ha proposto uno stage televisivo e gastronomico, che è 'decollato' dall'aeroporto di Portorose, con le interviste al Sindaco di Pirano, al Presidente dello Scalo Aeroportuale e al Direttore dell'Ente per il Turismo, per poi concludersi a convivio, presso la Casa del Sal, ove si è consumato l'incontro fra le eccellenze istriane e quelle ciociare.
L’Ente del Turismo di Portorose ha stanziato 400.000 euro in favore della compagnia aerea per un accordo che prevede un periodo di prova di tre mesi – dicembre 2010, gennaio e febbraio 2011 – per valutare l’interesse del mercato in partenza da Roma, e che intende abbracciare anche i turisti provenienti dall’Italia Centro-Meridionale.
«Per il momento ci aspettiamo un incremento del 10% negli arrivi a Portorose – ha detto Jadran Furlanic, direttore Ente per il Turismo della località – e speriamo di poter prolungare la rotta fino a Napoli già dalla prossima estate».
Casa del Sal è una piccola e incantevole casa contadina di tipo familiare, che ha una ricca storia e dei tratti caratteristici che le sono stati attribuiti anche dalle persone che vi hanno vissuto.Nel 19° secolo la casa era abitata da coloro che lavoravano nelle vecchie Saline di Sicciole,dal 1965 la casa ha invece aperto le proprie porte ai visitatori.Grazie ad una cucina tipicamente istriana e mediterranea, che valorizza le produzioni biologiche locali e i vini del territorio ,Casa del Sal è entrata a far parte del Consorzio Europe of Tradition, 'Case della Tradizione'.L'ospitalità è,qui, semplicemente deliziosa.
--------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento